Contattami

Dr. Elio Frulio Fisioterapista

Fisioterapia specialistica Alghero

: +39 340 2909588


facebook
linkedin
whatsapp
phone

elio.frulio@gmail.com | +39 340 2909588

img-20251027-wa0046.jpeg

Dr. Elio Frulio fisioterapista Alghero

Qui troverai qualche informazione su alcune tecniche e terapie che utilizzo per i miei assistiti a seconda della branca, dell'età, della patologia o altro.

Terapia manuale

Elettroterapia

Aggiornamento continuo

La terapia manuale è uno degli "stumenti" fondamentali nella fisioterapia e riabilitazione, è costituita dall'insieme delle tecniche specializzate eseguite direttamente dalle mani del fisioterapista e sono fondamentali nell'approccio riabilitativo.

All'interno delle terapie manuali rientrano ad esempio:

- Massoterapia

- Mobilizzazione articolare: movimenti guidati (passivi, attivi-assistiti o attivi)

- Terapia Manuale Ortopedica (OMT): un approccio specializzato per la gestione delle disfunzioni neuro-muscolo-scheletriche, che include mobilizzazioni e manipolazioni.

- Tecniche come l'R.P.G. (Il Metodo Mézières è un

approccio di rieducazione posturale globale)

 

- Terapia miofasciale

 

Si Utilizzano apparecchiature per generare energie (elettrica, luminosa, sonora, termica) che interagiscono con i tessuti per ridurre dolore e infiammazione e accelerare la guarigione attraverso la stimolazione metabolica cellulare, alcuni esempi:

 

  • TENS (Transcutaneous Electrical Nerve Stimulation): stimolazione elettrica transcutanea per il controllo del dolore (meccanismo del "gate control").
  • Ultrasuoni: onde sonore ad alta frequenza per un effetto termico e meccanico sui tessuti.
  • Magnetoterapia: uso di campi magnetici per favorire la rigenerazione ossea e tissutale.
  • Onde d'urto: impulsi acustici ad alta energia, usati per trattare calcificazioni o tendinopatie croniche.
  • Ionoforesi: somministrazione di farmaci attraverso la pelle mediante corrente elettrica. 
  • a breve sarà possibile effettuare anche Laser Terapia.

La Fisioterapia è la branca riabilitativa della medicina per cui il fisioterapista è tenuto ad avere una formagione continua ed aggiornata: Gli ECM, acronimo di Educazione Continua in Medicina, sono i crediti che i professionisti sanitari, inclusi i medici ed i Fisioterapisti, devono acquisire per dimostrare il loro aggiornamento professionale continuo

. Questo sistema di formazione obbligatoria mira a migliorare le competenze cliniche, tecniche e manageriali per garantire cure più sicure ed efficaci ai pazienti.

Altre metodiche

Bendaggio funzionale e Kinesio Taping Neuromuscolare: applicazioni di bende elastiche o adesive per supportare le strutture muscolo-scheletriche, senza impedirne completamente il movimento fisiologico. 

Esercizio terapeutico

Esercizio Terapeutico e Riabilitazione:

 

L’esercizio terapeutico (Therapeutic Exercise – TE) è oggi considerato uno degli interventi più efficaci e supportati da evidenza scientifica in fisioterapia e riabilitazione. Le prove sono così solide che molte linee guida internazionali lo indicano come trattamento di prima scelta per un ampio spettro di condizioni muscoloscheletriche, neurologiche e croniche. Gode di evidenza scientifica Gold Standard

Neurodinamica

La neurodinamica è una branca della fisioterapia che si occupa della scienza che studia la relazione tra la meccanica e la fisiologia del sistema nervoso. In termini più semplici, studia la capacità del sistema nervoso (centrale e periferico) di muoversi, scorrere e adattarsi all'interno dei tessuti corporei circostanti durante i normali movimenti del corpo. 

 

A cosa serve la Neurodinamica?

 

La neurodinamica serve a valutare e trattare i disturbi patodinamici, ovvero le problematiche che sorgono quando il movimento naturale dei nervi viene limitato o compromesso. 

 

Serve in particolare per:

 

  • Valutazione dei sintomi: permette di identificare se sintomi come dolore, formicolio, bruciore, scosse elettriche, intorpidimento o alterazione della sensibilità (parestesie) sono legati a un problema del sistema nervoso periferico.
  • Trattamento delle neuropatie: è efficace nel trattamento di condizioni come radicolopatie, neuropatie e plessopatie (ad esempio, sciatalgia, sindrome del tunnel carpale, problematiche a carico di braccia e spalle).
  • Ripristino del movimento e riduzione del dolore: l'obiettivo principale è ristabilire il corretto scorrimento dei nervi all'interno delle loro "interfacce" (i canali e i tessuti circostanti). Questo aiuta a ridurre le aderenze, migliorare la circolazione locale attorno al nervo e favorire un microambiente più sano a livello infiammatorio.